Piazzetta

La Piazzetta è una parte della Piazza S.Maria di Gesù e si trova accanto all’I.T.Archimede di Catania. E’ la piazza con le panchine e le scale colorate che da anni riqualifichiamo e autogestiamo. Perché? Un giorno abbiamo sentito l’esigenza naturale di vivere uno spazio e utilizzarlo per riunioni, iniziative sociali e politiche, per stare insieme bevendo una birra e suonando una chitarra.
Nel tempo questo spazio sociale ha assunto un valore più definito: è il luogo in cui facciamo intervento politico e dove da quasi un anno (novembre 2016) proponiamo attività laboratoriali gratuite. Laboratorio di chitarra, di Hip Hop, di giornalismo, di lingua inglese. Sono tante le attività proposte nel tempo, alcune delle quali sono ancora attive. Nella nostra Piazzetta sosta anche una libreria popolare, utile ai passanti e non: quando siamo presenti la lasciamo aperta, così da dare la possibilità a chi volesse di prendere un libro, lasciarne uno, leggere o consultare un testo.
La nostra Piazzetta è anche scenario di spettacoli di Teatro Popolare, concerti, cene di autofinziamento, assemblee. Una vera e propria alternativa sociale per questa città. Un angolo di pace, di tranquillità, di socialità, ma anche di lotta, conflitto e di espressione politica. E’ un territorio sottratto al capitalismo dove decine e decine di giovani si incontrano e sognano un mondo diverso, migliore.
E’ il luogo dove organizziamo la lotta: da lì si muove il nostro essere, la nostra azione.